Timone 2/2020

Iniziamo l'anno con un mucchio di link interessanti

Buongiorno! Oppure buon pomeriggio! O ancora: buonasera! Non importa quando leggerai questa newsletter, l’importante è immergersi nei bellissimi link che ti portiamo nella casella email. Noi stiamo riscaldando i motori in vista della primavera: daremo maggiori notizie appena potremo, intanto goditi Timone!


A volte basta poco per dire MOLTO

MOLTO Magazine nasce da poco negli ambienti creativi e stimolanti dell’ISIA di Urbino. Il loro obiettivo? Aprire un discorso e un’indagine sul mondo dell’editoria periodica, sulle riviste, e sui loro spazi di diffusione. Potete dare un’occhiata al loro primo numero qui e dirci se vi piace quanto piace a noi.

Una rivista per gettare via la catena e cogliere i fiori vivi, come diceva Marx

Da qui, da una citazione, nasce Fiori Vivi: una rivista di arte, filosofia e cultura per riprendere le redini del pensiero e dare il via alla rivoluzione. 

Un ponte fotografico tra Occidente e Oriente

GENDA non è solo un magazine, è anche e soprattutto un contenitore “of accidental, compressed, distant yet dangerously similar material”. GENDA è una incomprensione linguistica che alla fine si rivela essere un’unione. Ogni numero è scritto in inglese e in cinese, il numero #3 è uscito lo scorso ottobre, e il tema è “Endless Scenarios”.

Beware of Frankenstein (Mag)!

Una delle cose belle del 2019 che vogliamo con noi in questo 2020 è Frankenstein Magazine. Sono una “rivista con fumetti”, nascono a Milano e vivono sotto il segno del cagnetto. Cosa fanno? Radunano artisti e fumettisti per disegnare una storia. È uscito da poco il n.2, in un'edizione speciale e limitata.

Quando il branded content incontra il mondo delle riviste

La dating app Feld ha lanciato Mal, un magazine letterario in cui la sessualità e l'erotismo sono raccontati e indagati con approfondimenti e racconti di scrittori.

Una mappa per orientarsi nel mondo delle riviste

Qualche giorno fa sul blog di Matteo B. Bianchi (❤) è comparso questo articolo qui, in cui a Modestina Cedola, aka ItaliansBookitBetter (doppio ❤), viene affidato un compito: censire e mappare le riviste italiane. Il risultato è un bell’articolo e una bella mappa, che potete scaricare in pdf dalla pagina dell’articolo stesso. P.S. Sì, ci siamo anche noi di inutile!

Menabò Zinefest

A Bologna sta per nascere il Menabò Zinefest, una due giorni completamente dedicata a tutti i progetti di autoproduzione e fanzine incentrati sulla fotografia. Bello, vero? E la cosa più bella è che possiamo aiutare attivamente questo festival a nascere, contribuendo al loro crowdfunding.


Puoi seguirci anche sui nostri canali social (TwitterInstagramFacebook), e sul nostro sito. E amiamo molto le care vecchie email!

Timone è la newsletter delle riviste prodotta da una rivista, che è inutile. Curata da Lavinia Michela Caradonna, Chiara Muzzicato e Matteo Scandolin.
Per sostenere Timone e 
inutile: vai a questa pagina e vedi cosa puoi fare ❤️


Inoltra Timone ai tuoi amici e dì loro che possono iscriversi pigiando il tasto qui sotto!

iscriviti!