Timone 6/2020

Sta finendo l’estate. Un’estate un po’ strana, un po’ calda un po’ no (almeno, dove sta la maggioranza della redazione non è stata molto calda). Nonostante gli scorsi mesi siano stati ancora più strani di questa estate, il mondo delle riviste non si è fermato - per fortuna! Ecco un po’ di cose che sono successe e che abbiamo trovato. Un abbraccio virtuale ❤️


Una casa editrice che non è un monolite, ma uno spazio di (e in) evoluzione

Pidgin Edizioni è una piccolissima casa editrice che dal 2017 cerca di portare all'attenzione di tutte le sue lettrici e i suoi lettori storie diverse, “sopra le righe”. Tra i vari progetti di cui Pidgin si occupa c'è Split, una rivista online che raccoglie sia racconti, sia poesie, originali e in traduzione.

Una zine nata “in tempi strani” per riflettere sulla società di oggi

Dalla fucina di D Editore, in pieno lockdown nasce d Zine, e se c’è un momento perfetto per aprire una rivista che parla di attualità, Black Lives Matters, Animal Crossing e (diciamolo) anche Covid-19, è proprio questo.

Una rivista sotto il segno della lumaca

Si chiamano come un animale molto lento, i loro numeri girano intorno a una parola chiave, e ogni singola issue è scaricabile gratuitamente dal loro sito. Si chiamano Rivista La Lumaca e il tema dell’ultima issue è la #porta.

Un archivio speciale per i ricordi di un passato che non ci appartiene

RVM (a cui noi di inutile vogliamo tanto bene) ha dato vita e corpo a un desiderio che prima o poi attraversa la mente di tutt*: chi sono quelle persone ingiallite su cartoline e foto d’epoca che troviamo nei mercatini dell’usato? Riscatti (Archivio romantico delle foto perdute) nasce così, per dare voce a volti sconosciuti su cui, almeno una volta nella vita, abbiamo fantasticato.

Se una rivista può essere isola, può essere anche istmo

A volte può succedere che legami invisibili che scorrono sotterranei un bel giorno vengano alla luce. In una delle ultime puntate, VERME, la newsletter MEDUSA (che noi di inutile ti consigliamo moltissimo) ha teso la mano a Istmo, rivista appena nata che si pone un obiettivo semplice: capire da dove arriva questa paura che ci paralizza.


Puoi seguirci anche sui nostri canali social (TwitterInstagramFacebook), e sul nostro sito. E amiamo molto le care vecchie email!

Timone è la newsletter delle riviste prodotta da una rivista, che è inutile. Curata da Lavinia Michela Caradonna, Chiara Muzzicato e Matteo Scandolin.
Per sostenere Timone e 
inutile: vai a questa pagina e vedi cosa puoi fare ❤️


Inoltra Timone ai tuoi amici e dì loro che possono iscriversi pigiando il tasto qui sotto!

iscriviti!